Manchester United 1992: le maglie del centenario

Il Manchester United nel 1992 compì un secolo e iniziò un importante collaborazione con i “conterranei” di Umbro. Red Devils ritornarono a vestire britannico nel periodo in cui rientravano nel calcio che conta.

Le maglie del centenario

Umbro, la storica azienda trasferita a Cheadle (contea metropolitana di Manchester) all’inizio degli anni Novanta, torna a vestire lo United con abbigliamento sportivo britannico, dopo la sponsorizzazione di Admiral nella seconda metà degli anni Settanta. Nell’anno del centenario del club furono realizzate due divise che sono state adottate per due stagioni (dal 1992 al 1994): la prima maglia rossa e una terza maglia in versione gialloverde, che riporta i colori delle origini dello Newton Heat, fondato nel 1887.

Campagna pubblicitaria della maglia del centenario del Manchester United del 1992 (unitedindonesia.org)
Campagna pubblicitaria della maglia del centenario del Manchester United del 1992 (unitedindonesia.org)

La maglia con il classico color rosso era dotata di un colletto bianco (con bordi nero-rosso) con scollo v chiuso da laccetti, con all’interno un triangolo bianco: con lo scollo completamente aperto, l’effetto è la riproduzione del design delle divise casalinghe degli anni Settanta; sul petto erano ricamati il logo bianco Umbro e lo stemma societario, mentre lo sponsor Sharp in bianco era in feltro. La terza divisa, come la prima, era realizzata con i tessuti lucidi tipici degli anni Novanta con trame all’interno, era a quarti gialloverde ed entrambe le maniche verdi. La maglia del centenario aveva un colletto a polo con bordi neri, i lembi dello scollo a colori invertiti e gli immancabili laccetti; i decori sul petto consistevano del solito sponsor tecnico in nero e lo stemma societario su elegante scudo in nero, con main sponsor in feltro nero. Lo sponsor tecnico mise in piedi una bella e curiosa campagna pubblicitaria per promuovere questa maglia, che in realtà fu sostituita con colori biancorossi prima della trasformazione in Manchester United, avvenuta nel 1902, fatto che viene riportato erroneamente da Umbro, che non cancella le origini del club.

Nelle pagine successive è possibile scoprire le seconde maglie e le imprese calcistiche dello United nel 1992.

Manchester United 1992: seconda maglia

Manchester United 1992: le maglie del centenario ultima modifica: 2017-04-26T20:12:28+00:00 da magliecalciovintage
Condividi:

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicata.*