Maglie Inter 1981-1986

Le maglie dell’Inter tra il 1981 e il 1986 hanno la particolarità di essere firmate da uno sponsor tecnico italiano, ovvero Mec Sport, una azienda sorta nel bergamasco all’inizio degli anni ’70, diventata poi un marchio di riferimento dell’abbigliamento sportivo made in Italy nei decenni successivi.

Guardando queste divise di gioco della Beneamata all’inizio degli anni ottanta, il primo impatto è che sembrano tutte uguali, nei materiali e nel design, ma in realtà la Mec Sport nel corso della sua collaborazione con la società di Via Durini ha messo in campo tutta una serie modifiche, che hanno riguardano l’intero kit. Andiamo a vedere queste fantastiche divise!

Maglia Inter 1981-1982

Maglie Inter 1981-1982
Maglie Inter 1981-1982 (switchimageproject.blogspot.it)

I nerazzurri, terminata l’esperienza con il fornitore tecnico tedesco Puma, adottano i medesimi abbinamenti cromatici, ma non mancano le novità: rispetto alle divise della stagione precedente, il numero di righe nella divisa casalinga aumentano, passando da 9 a 13, 7 nere e 6 azzurre. La divisa bianca da trasferta invece non cambia, presentando le classiche strisce nerazzurre lungo le spalle e le braccia e i polsini neri. Gli abbinamenti a queste maglie seguono gli stessi colori per pantaloncini e calzettoni, come si vede dall’immagine, con inserti di colore nero sui calzoncini azzurri e azzurri su quelli bianchi. La grande novità per quegli anni resta la prima sponsorizzazione sulle maglie, per merito alla liberalizzazione della pubblicità in Italia per i club professionistici: le maglie dell’Inter furono sponsorizzate dalla milanese Inno-Hit, una joint venture tra Elektromarket INNOVAZIONE Milano e la nipponica Hitachi. I font dei numeri sulla maglia ritornano ad essere quelli sottili, che ricordano le numerazioni del decennio precedente, sono in plastica o in velcro, mentre lo sponsor, lo storico stemma con il serpente sul braccio e la stella dorata, erano in feltro.

 Maglia Inter 1982-83

Maglie Inter 1981-1986 ultima modifica: 2017-03-30T12:39:24+00:00 da magliecalciovintage
Condividi:

2 Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicata.*